Manutenzione

Come prendersi cura del proprio scooter elettrico in inverno?

Sia che utilizzi il tuo scooter elettrico in inverno o lo lasci fermo in garage,  durante i mesi più freddi, ci sono qualche regola che ogni proprietario di scooter elettrico dovrebbe rispettare.

Questo perché, innanzitutto, per assicurarsi che tutto funzioni senza problemi, infine per motivi di sicurezza.
Abbiamo raccolto per te, in questo articolo, tutte le informazioni importanti su come prenderti cura del tuo scooter elettrico in inverno. Guarda cosa dovresti tenere a mente!

Carica regolarmente la batteria dello scooter elettrico

Ti abbiamo già ribadito molte volte quanto sia importante la ricarica regolare delle batterie dello scooter elettrico.
Ne abbiamo già ampiamente parlato nel nostro articolo “Come prendersi cura del proprio scooter elettrico in autunno”.
Ugualmente, vogliamo ricordarvelo anche ora, quando ormai l’inverno è al suo apice! Come mai? Il grande freddo, in abbinamento ad una batteria scarica può danneggiarla gravemente e ridurne la sua durata, se non renderla inutilizzabile.
Ecco perché DEVI ricaricare regolarmente e mantenere carica la batteria del tuo scooter elettrico anche se hai già intenzione di tenerlo fermo nel garage per qualche mese, in attesa di un clima più mite.
Quindi ti raccomandiamo di caricarlo ogni due-tre giorni se decidi di utilizzarlo durante l’inverno oppure di caricarlo ogni dieci giorni se decidi di tenerlo fermo e parcheggiato in garage.

Mantieni pulito ed asciutto il tuo scooter elettrico

Se NON intendi utilizzare il tuo scooter elettrico in inverno, ricordati di pulirlo bene dopo l’ultimo utilizzo della stagione.
Se invece lo utilizzerai anche in inverno, ricordati di pulirlo ogni due-tre viaggi che farai.

Uno scooter elettrico non asciutto tende ad arrugginirsi, soprattutto in inverno, quando non è facile bagnare i suoi componenti.
Ricordati di pulirlo ed asciugarlo dopo ogni viaggio.
Questa regola vale anche per chi deciderà di riporre il proprio scooter elettrico in garage per l’inverno ed intenderà NON utilizzarlo nei mesi più freddi.
Vale anche la pena ricordare che devi SEMPRE (indipendentemente dalla stagione) conservare il tuo scooter elettrico in un luogo asciutto. Inoltre la copertura anti-pioggia disponibile nel nostro negozio online ti permette di proteggere il tuo scooter elettrico dalla polvere e dal freddo.

Posso lasciare lo scooter elettrico fuori all'esterno in inverno?

Abbiamo menzionato molte volte il corretto rimessaggio del tuo scooter elettrico. È importante prendersene cura, soprattutto in inverno. Bisogna conservarlo in un luogo coperto, chiuso, asciutto ed abbastanza caldo.
Se usi il tuo scooter elettrico in inverno, ad esempio per andare a fare la spesa, e non hai la possibilità di parcheggiarlo sotto il tetto, porta sempre con te il telo copri scooter anti-pioggia!
Così sarai in grado di coprire il tuo scooter elettrico e proteggerlo da pioggia o neve improvvise.

Cosa tenere a mente se usi il tuo scooter elettrico in inverno?

Quando guidi il tuo scooter elettrico in inverno, devi tenere presente che le strade sono molto scivolose ed il freddo è molto più fastidioso. Quindi prenditi cura del tuo scooter elettrico, della tua sicurezza, della tua salute ed utilizza un abbigliamento adeguato.
Tieni presente che farà buio più presto e quindi assicurati di utilizzare un’illuminazione adeguata e di essere adeguatamente visibile sulla strada.
Ti consigliamo di indossare un gilet riflettente o altri indumenti riflettenti visibili di notte.